domenica 28 aprile 2013

Luis Trenker e il cinema di montagna

Nato a Ortisei nel 1892 e morto nel 1990 a Bolzano all'età di 97 anni, Luis Trenker, è uno dei padri della filmografia di montagna.
Autore, regista e attore protagonista carismatico, nonchè guida alpina tirolese, iniziò la sua carriera nel 1926. Studia architettura a Vienna studi che interruppe per un paio di anni durante la guerra mondiale laureandosi a Graz nel 1920. I drammi della guerra e della dittatura, segnarono la sua opera. 
Immagini naturalistiche di forte impatto, trattate con effetti speciali, effetto scenico e impatto emozionale spesso drammatico, caratterizzano le sue opere.
Trenker è conosciuto per la sua interpretazione in Der heilige berg (La montagna dell'amore del 1924) capolavoro che narra del dramma passionale di due amici alpinisti (uno da lui interpretato) morire per amore di una ballerina, interpretata da Leni Reifensthal alla quale fu legato sentimentalmente per un periodo. Il film era opera del regista tedesco Arnold Fank che per primo lo diresse e lo scoprì, e per il quale Trenker fu dapprima consulente alpinista e in seguito aiuto regista. Il film fu scelto come debutto inaugurale della 58a edizione del Trento Film Festival. 







Nessun commento:

Posta un commento