mercoledì 10 dicembre 2014

Lights and shadows from the North


Luxo -L1 Jac Jacobsen 1937


Jac Jacobsen (1901-1996) è stato un grande designer norvegese.

Dal 1921 Jacobsen ha lavorato nel settore tessile. Nel 1934 ha fondato Luxo ASA, ex Jac. Jacobsen A / S. In origine era una società di marketing per le macchine tessili. 
La storia racconta che nel 1936 Jac Jacobsen ricevette due molle bilanciate incluse in una spedizione di macchine da cucire dall'Inghilterra. Anche se l'invenzione tecnica che prevedeva questo braccio snodato e bilanciato a molla era geniale, la costruzione apparecchio nel suo complesso era rozza e primitiva e doveva essere migliorata, prima di essere approvata e presentata al mercato. 
Ma ci riuscì, e la produzione della L1 iniziò a Oslo nell'autunno del 1937. Il nome LUXO deriva dal latino con il significato di "Io do la luce".

E quest'uomo del Nord, con la sua lampada a braccio ha davvero illuminato il mondo. Oggi, la lampada è presente nei musei di tutto il mondo, esempio di buon design, design storico, di lampada classica. Il principio costruttivo di L1 si basa sulla lampada Anglepoise , sviluppato da George Carwardine nel 1933. 

Classica lampada da scrivania , la versione originale dell'architetto, l' apparecchio Luxo, L-1 è ancora in produzione. Ad oggi oltre 25 milioni di esemplari sono stati venduti in tutto il mondo, senza contare le innumerevoli imitazioni. Jac Jacobsen visse fino a 95 anni ed è stato attivo nella società fino ai suoi ultimi giorni.
Oggi il Gruppo Luxo è costituito da aziende di vendita e 14 unità produttive, situate in 10 paesi, sia in Europa e America del Nord . La sede si trova a Oslo, in Norvegia.

Nel 2007 la Luxit per celebrare i 70 anni di prod. Propone la King Size The Great 1, peso 100kg,, 4 mt altezza.

King Size The Great 1 LUXIT 2007



Nessun commento:

Posta un commento